Certificazioni energetiche

L'aumento della spesa per l'approvvigionamento energetico e la crescente consapevolezza del pesante impatto sull'ambiente delle politiche energetiche adottate fino ad ora, ha sollecitato l'attenzione riguardo al contenimento dei consumi energetici e all'utilizzo di fonti rinnovabili. In particolare si è focalizzata l'attenzione sulle prestazioni energetiche degli edifici, residenziali e del settore terziario, portando l'Unione Europea ad emanare una direttiva relativa al "Rendimento energetico degli edifici", con lo scopo di affrontare in modo globale il contenimento dei consumi energetici. Infatti il fabbisogno di energia da ridurre deve essere iteso comprendendo tutti i consumi, dal riscaldamento alla climatizzazione, dalla produzione di acqua calda sanitaria all'illuminazione.


 

Il Bollettino Ufficiale della Regione Liguria del 4 Febbraio 2009 riporta il "Regolamento di attuazione articolo 29 della legge regionel 29 Maggio 2007 n.22 recante:'Norme in materia di certificazione energetica degli edifici'." ove vengono definiti :
- i criteri per il contenimento dei consumi di energia
- i requisiti minimi prestazionali degli edifici
- la metologia di calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici
- i criteri e la modalità per la certificazione energetica degli edifici
- la procedura per il rilascio dell'attestato di certificazione energetica
- le modalità di attuazione delle ispezioni e verifiche

 

La certificazione energetica valuta la qualità dell'involucro edilizio di un immobile e la qualità degli impianti di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria.Data la posizione geografica dell'immobile stima il consumo medio più probabile di combustibile che viene confrontato con livelli amissibili definiti nel Bollettino Regionale. Il certificato energetico contiene inoltre indicazioni sui possibili interventi per il miglioramento delle prestazione dell'immobile (interventi soggetti a sgravi fiscali del 55%) ed il risparmio di CO2 emessa.

Iscrizione Albo Certificatori Energetici Regione Liguria n. 1827-1828

 

 

Segnalato da Certificazione Energetica

  CF&D

  Vico del Pesce
  16147 Genova
  Italy

  Tel.+39 010 869 07 25
  Fax.+39 010 246 18 93
  Mobile.+39 347 25 96 117

  info@cf-d.it

  PARTITA IVA
  03483120238
  03572720237